Gli Sponsor che abbiamo avuto a Pizza in Tour

 

         
         

La vera Pizza

La nostra associazione  da ormai 8 anni realizza la manifestazione denominata Pizza in tour.
La manifestazione è nata per dare risalto ad una pietanza, la Pizza, che è uno dei simboli della cucina italiana per eccellenza ed è certamente l’espressione più alta di uno dei piatti piu amati e popolari, sia in italia che nel mondo. Solo recentemente la “PIZZA” è stata inserita nell’elenco delle Specialità Tradizionali Garantite (S.T.G.) dell’Unione Europea, codificandone in modo preciso le modalità di preparazione e gli ingredienti utilizzati.
Di pizze ce ne sono molte ma solo una e la Pizza S.T.G. ossia: “preparazione alimentare costituita da un supporto di pasta lievitata, condita e cotto in forno a legna”. Il linguaggio formale e burocratico riesce incredibilmente a comprimere in una definizione così scarna e poco invogliante, uno dei piatti piu apprezzati dalla nostra cucina. Per fortuna, come sappiamo, la Pizza è molto di piu: non una semplice pietanza, ma un universo di sapori e profumi che è il frutto dell’abilità dei migliori
pizzaioli. La Pizza STG viene prodotta utilizzando materie prime che solo le nostre terre posso concedere, e si caratterizza per le peculiari tecniche di lavorazione.

Ingredienti

Secondo quanto specificato dall’art. 1 del disciplinare di produzione, la Pizza STG è un “prodotto da forno proveniente da aziende dedicate alla produzione, definitye pizzerie, e destinate al consumatore finale” ma quali sono gli ingredienti tipici? Le materie prime “di base”, che caratterizzano la Pizza STG sono:

• Farina di grano tenero tipo “00”
• Lievito di birra
• Acqua naturale potabile
• Pomodori pelati o freschi delle nostre campagne
• Sale marino
• Olio extra vergine

A questi possono essere anche aggiunti ingredienti alla pizza che nello specifico sono

• Aglio
• Origano
• Mozzarella di bufala campana dop
• Basilico fresco
• Mozzarella

La Pizza si conferma il cibo piu amato e a conferma di cio anche un sondaggio on line, ma non solo anche i nutrizionisti promuovono questa pietanza per le proprietà antitumorali dell’apparato digerente.

Il grande dispendio di energie e i grandi sforzi profusi da tutta la nostra organizzazione per dare risalto alla VERA Pizza STG, sono stati premiati, ed hanno visto la loro consacrazione nell’edizione scorsa, grazie all’ingresso del nostro evento nel calendario dell’Estate Romana, ponendo addirittura le basi per il taglio del nastro inaugurale nell’edizione 2010 del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
L’attenzione dei più importanti Media Romani, l’enorme successo di Pubblico conseguito e la partecipazione dei massimi vertici istituzionali politici della Capitale è stato si un grande riconoscimento per noi, ma ha posto l’organizzazione della
manifestazione Pizza in tour a far conoscere il vero prodotto Pizza a liveli extra romani. Infatti questa Organizzazione ha gia contatti con altre realtà comunali del centro Italia.

Ma la nostra vera sfida è quella di diffondere la VERA PIZZA STG in paesi esteri che amino la qualità tutta italiana, e che dia slancio a quei prodotti di qualità che le nostre terre ci danno soprattutto le materie prime del centro sud che poi creano quella spettacolare pietanza che è la Pizza.
Ed è per questo, attraverso un Ente come il vostro, cercare di espandere la cultura qualitativa del sud e dare un immagine e un opportunità di estendere il proprio mercato a quelle aziende che producono materie prime che solo le nostre terre possono donarci e che sfociano nel prodotto finale come la PIZZA.
Inoltre per terminare, insieme all’ associazione di piazzioli denominata APLC (Associazione Pizzaioli Litorale Laziale e Campano) si vuole diffondere attraverso corsi di formazione con personale preparato e specializzato, la preparazione del prodotto in base a tutti i passaggi che devono essere svolti come specificati nel disciplinare.